L’ apprendimento significativo secondo la psicologia cognitiva. Una ricerca sulle teorie, gli strumenti e i metodi

L' apprendimento significativo secondo la psicologia cognitiva. Una ricerca sulle teorie, gli strumenti e i metodi Titolo: L’ apprendimento significativo secondo la psicologia cognitiva. Una ricerca sulle teorie, gli strumenti e i metodi
Autore: Fabio Gambetti
Traduttore:
Editore: La Rondine Edizioni
Anno edizione: 2008
Pagine: 327 p., ill.
EAN: 9788895418131

Le teorie cognitiviste hanno un valore, oltre che in ambito psicologico, anche nel campo della didattica… Le idee chiave che rendono questo indirizzo interessante per i docenti – e che hanno segnato una vera e propria “rivoluzione copernicana” in didattica – sono essenzialmente due, tra loro connesse: l’apprendimento è un processo costruttivo e l’insegnamento deve facilitare i processi mentali attivi dei discenti. Dopo il cognitivismo, l’insegnamento coincide sempre meno con la trasmissione di conoscenze “confezionate” e sempre più con la creazione di condizioni atte a favorire la partecipazione attiva del soggetto nell’elaborazione della conoscenza. Conoscenza, che viene costruita e non semplicemente recepita o registrata. Conoscenza, come esito di un’interazione dinamica e continua tra ciò che di nuovo acquisiamo e ciò che già sappiamo.” (Dalla conclusione)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *